• IL CIPE FINANZIA IL CAMMINO DI FRANCESCO

    Una bella notizia: il CIPE, Comitato Interministeriale per la programmazione economica, ha finanziato il progetto del Comune di Chiusi della Verna nell’ambito del progetto di valorizzazione dei Cammini di Francesco In Toscana. Bravo al Sindaco Tellini, capofila del progetto, per l’impegno profuso e per l’interesse costantemente dimostrato verso questa straordinaria nuova opportunità di promozione del territorio attraverso un turismo diverso, più sostenibile e legato alla spiritualità dell’esperienza francescana.

    Il Cammino di Francesco è un progetto su cui molti Comuni della provincia di Arezzo, con il sostegno della Regione Toscana ed il coordinamento dell’Associazione dei Cammini di Francesco in Toscana, da qualche hanno si stanno impegnando. E i risultati stanno arrivando.

    Occorre, però, incentivare ancora una più forte collaborazione per poter cogliere, tutti insieme, le opportunità che il Ministero dei Beni Culturali potrà ancora offrire. Un ruolo da cui la Regione certamente non si tirerà indietro.

    Io credo molto nei cammini come volano di un nuovo sviluppo, specialmente per le aree più interne e meno interessate dai flussi turistici tradizionali. Flussi che il Covid ha fatto venir meno. Proprio l’attuale situazione in cui il Covid ci ha immerso, con suo bisogno di distanziamento e di spazi aperti, rende l’esperienza del cammino un’opportunità per vivere la vacanza in sicurezza, nella natura, in paesaggi straordinari, ricchi di storia, arte, tradizioni, bellezze naturali, prelibatezze gastronomiche.

Comments are closed.