Approvato nell’ambito del progetto Giovanisì il nuovo bando per svolgere il servizio regionale. A disposizione dei giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni 2.639 posti in circa 400 progetti presentati da enti e associazioni. I progetti interessano vari ambiti: educazione e promozione culturale, attività di animazione per minori, salvaguardia del patrimonio ambientale, valorizzazione del patrimonio storico e culturale, tutela dei diritti sociali delle persone, attività di animazione, accoglienza e assistenza domiciliare per anziani, diversamente abili e malati. Il periodo di servizio civile è di dodici mesi, e prevede l’erogazione di un contributo mensile pari a 433,80 euro.
Possono presentare domanda i giovani regolarmente residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana, che siano disoccupati o inattivi, in possesso di idoneità fisica e che non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio. Può presentare domanda anche chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.
Non possono invece presentare domanda invece coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale/universale) in qualsiasi regione, o che abbiano avuto nell’ultimo anno, per almeno sei mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto (QUI il testo completo del bando).