Dalla Regione 26 milioni di euro per il miglioramento della competitività e della redditività delle aziende agricole toscane. Possono presentare domanda, a partire dal 9 maggio e fino alle ore 13 del 4 luglio, tramite il portale di ARTEA, gli imprenditori agricoli professionali e gli equiparati.
Ammessi a contributo i seguenti interventi: costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali, interventi di efficientamento energetico, rimozione e smaltimento di coperture e parti in cemento amianto, realizzazione e/o ristrutturazione di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento degli effluenti palabili e non palabili degli allevamenti, realizzazione e/o miglioramento di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento delle acque riciclate, interventi di miglioramento fondiario, acquisto e installazione di macchinari, impianti e attrezzature.
I contributi concedibili variano dai 150.000 ai 350.000 euro, in relazione al numero di occupati e da quello dei tirocini non curriculari attivati.
L’intensità dell’aiuto copre il 40% delle spese ammissibili, elevabile al 50% per i giovani agricoltori e per investimenti effettuati in zone montane (QUI il bando)