Via libera definitiva della Regione al nuovo regolamento sulle attività agrituristiche, che disciplina finalmente in modo compito le attività di agricampeggio e quelle di ‘glamping’, cioè l’osptalità in tende di lusso. Il regolamento approvato offrire nuove indicazioni per i mezzi di soggiorno autonomo che possono essere utilizzati nelle piazzole appositamente attrezzate degli agriturismi. Interviene, inoltre, sulla regolamentazione delle piazzole per l’ospitalità in spazi aperti, che potranno essere dislocate in più siti aziendali, anche singolarmente. Disciplinata anche l’ospitalità nei terreni in pendenza, dove potranno essere collocate strutture in legno o altro materiale idoneo.
Nell’eventualità che vengano realizzate solo piazzole con mezzi di soggiorno allestiti dall’imprenditore e dotati di servizi igienico-sanitari e lavanderia, le nuove disposizioni esentano dall’obbligo dei i servizi comuni.
Novità anche per l’allestimento delle piazzole, dove possono essere utilizzati, per l’ospitalità dei clienti, tende di tutte le forme e dimensioni con una superficie utile massima di 70 metri quadrati, camper, roulotte, case mobili, dotati di meccanismi di rotazione in funzione, con una superficie utile massima non superiore anche qui ai 70 metri quadrati.
Nuove regole, dunque, per un settore che sta avendo un crescente successo anche in Toscana, e non solo a causa del Covid, che ha fatto preferire ai turisti gli spazi aperti.
QUI il testo del regolamento.