Novità per il sistema regionale di sostegno alle imprese. Nell’ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato, infatti, diverse modifiche ed integrazioni alla legge regionale 71 del 2017, legge che disciplina il sistema delle agevolazioni e dei contributi della Regione alle realtà economico-produttive della Toscana.
Le più importanti riguardano la previsione di specifiche misure di sostegno alla transizione digitale e tecnologica delle imprese, anche attraverso la creazione anche di un vero e proprio “ecosistema” regionale del trasferimento tecnologico, dove soggetti pubblici e privati concorrono a favorire lo sviluppo delle applicazioni delle tecnologie digitali nei sistemi di produzione e nei servizi.
Molto importante, poi, l’istituzione di un fondo dedicato alla programmazione negoziata. Il fondo sarà destinato al sostegno delle imprese per la realizzazione dei progetti di investimento individuati, tramite la programmazione negoziata, come strategici. Procedura – la programmazione negoziata – che potrà, ora, interessare anche il settore del turismo.
Per favorire l’accesso al credito da parte delle micro, piccole e medie imprese, inoltre, viene istituito il fondo “Nuova Finanza Toscana”, che attiverà strumenti finanziari come garanzie, prestiti, equity.
Infine nella legge è stato inserito l’obbligo per le imprese beneficiare degli aiuti regionali di promuovere la prevenzione ed il contrasto alle discriminazioni e alle molestie nei luoghi di lavoro.