Dalla Regione arriva una nuova proroga per consentire all’ATO Toscana Sud di concludere i progetti finanziati con 5,6 milioni di euro destinati a rafforzare la raccolta domiciliare o di prossimità entro il 2020.
Con il decreto dirigenziale 11194 del 2 luglio è stato infatti disposto di spostare la rendicontazione dei progetti al 31 dicembre 2021, al fine di permettere all’Autorità di Ambito della Toscana di meridionale di concludere i progetti che la stessa Regione aveva sostenuto con un accordo del 2018, progetti che si sarebbero dovuto realizzare entro e non oltre il dicembre 2020.
Il finanziamento di 5,6 milioni di euro è destinato a rafforzare il porta a porta e la raccolta di prossimità, ed è condizionato ad un pari incremento della detrazione tariffaria mediante riduzione del corrispettivo d’ambito a carico dei comuni.
Il tema dell’incremento della raccolta differenziata nella Toscana del sud è fondamentale, anche nell’ottica dell’evoluzione sperata nella dotazione degli impianti per l’autosufficienza d’ambito. La concessione dell’ulteriore proroga conferma come davvero la Regione creda nel processo di una gestione dei rifiuti nell’ottica di una vera economia circolare, impossibile senza un potenziamento della differenziata (QUI il decreto di proroga).