Pronti 5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo per finanziare l’avviso regionale per la concessione di borse di mobilità professionale. Si tratta di strumenti volti a favorire la mobilità professionale transazionale e a supportare soggetti disoccupati, inoccupati o inattivi nell’inserimento lavorativo in un paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein).
Le borse lavoro saranno destinate a soggetti disoccupati o inattivi iscritti ai centri per l’impiego, per lo svolgimento di attività lavorativa, o di un tirocinio, o di un apprendistato. Le borse avranno importo differenziato a seconda dell’attività svolta (500 euro al mese per lavoro e apprendistato; 750 euro per i tirocini non curriculari) e potranno durare da tre a sei mesi. Prevista anche la copertura delle spese di viaggio ed un contributo di 750 euro per l’iscrizione e la frequenza di un eventuale corso di lingue o di un corso di formazione.
Le domande potranno essere presentate a far data dalla pubblicazione dell’avviso regionale e fino al 31 dicembre 2027, salvo esaurimento anticipato delle risorse (QUI gli elementi essenziali dell’avviso).