Questo è “L’Alfabeto di Lucia”, ogni giorno un lettera collegata ad un argomento, per raccontare quel che abbiamo fatto in questi cinque anni appena trascorsi e quel che vorrei facessimo nella prossima legislatura.

A come… Agricoltura

Primo intervento aggiornare e rendere maggiormente efficace la politica di prevenzione dei danni all’agricoltura provocati dalle calamità naturali

B come... Banda Ultra Larga

Programmare una Fase 2 di investimenti, capace di rendere ancora più capillare la diffusione della rete nei territori

C come... Cultura

Priorità assoluta all’offerta culturale di prossimità, che anima le nostre città e i nostri paesi, di qualità ma spesso non adeguatamente valorizzata

D come... Diritti

In un tempo sconvolto dall’epidemia abbiamo compreso quanto l’uguaglianza e le pari opportunità siano fondamentali

E come... Educazione

Confermare l’ultraventennale sistema educativo regionale pubblico integrato, rinnovando il patto con il sistema privato non lucrativo.

F come... Formazione

Rafforzare il legame fra formazione professionale e caratterizzazioni produttive del nostro territorio.

G come... Giovani

Attuare la legge regionale numero 16 del 2020 in sostegno alle start up innovative per favorire la creazione di impresa giovanile.

H come... Handicap

Rafforzare con le risorse della nuova programmazione comunitaria le misure per il collocamento lavorativo dei soggetti con disabilità.

I come... Innovazione

Fare della Toscana un distretto diffuso di start up ad alto tasso di innovazione, partendo dal completamento della banda ultra larga.

L come... Lavoro

Sostenere l’occupazione in nuovi settori strategici, come energie rinnovabili, economia circolare, servizi alla persona.

M come... Montagna

Attivare un progetto pilota per sostenere il reddito dei residenti delle aree montane più marginali, sostenuto economicamente dalla Regione.

N come... Natura

Rafforzare le politiche di riduzione dell’inquinamento attraverso il sostegno a una mobilità pubblica e privata a basso impatto ambientale.

O come... Opportunità

Garantire pari opportunità ai cittadini è una delle missioni inderogabili delle democrazie liberali. Tutti devono poter costruire il proprio progetto di vita.

P come... Povertà

Rafforzare le politiche attive per il lavoro per il collocamento lavorativo delle persone a rischio povertà assoluta e marginalità sociale.

Q come... Qualità

Promuovere la creazione di distretti di imprese artigiane nell’ambito delle filiere del lusso, anche come luoghi di formazione e alternanza scuola-lavoro.

R come... Ricerca

Rafforzare il rapporto fra centri di ricerca e sistema scolastico e della formazione professionale, per un miglior incontro fra domanda ed offerta.

S come... Sanità

Un grande piano di investimenti infrastrutturali in sanità, grazie alle risorse dei Recovery Fund e MES che porteranno alla Toscana 2 miliardi di euro.

T come... Territorio

Continuare con la programmazione degli interventi per la messa in sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio.

U come... Ungulati

Approvare un Piano Faunistico Venatorio regionale che consenta di contenere gli ungulati all’interno delle aree vocate.

V come... Virus

Potenziare la risposta del sistema sanitario all’eventuale ritorno di situazioni critiche, utilizzando le consistenti risorse provenienti dall’Unione Europea.

Z come... Zero-Sei

Introdurre la gratuità dei servizi alla prima infanzia (0-3) anni per le famiglie con reddito ISEE inferiore ai 40 mila euro l’anno.