G come … GIOVANI

Cosa abbiamo fatto

Questi cinque anni hanno visto affermasi il progetto speciale dedicato ai giovani della Toscana (under 40), chiamato Giovanisì, nato nel 2011. Il primo progetto organico dedicato esclusivamente a loro, con la definizione di opportunità per lo studio, la formazione, il lavoro, l’autoimprenditorialità, l’emancipazione dal nucleo familiare di origine mediante i contributi per l’affitto, con i progetti di servizio civile regionale, per valorizzare il ruolo dei giovani nella società toscana.

Giovanisì vuole favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, perché la realizzazione del loro progetto di vita possa avvenire nei tempi in cui ci riescono molti dei loro coetanei europei. Fino ad oggi questa iniziativa ha permesso di offrire opportunità concrete a oltre 335.000 giovani, grazie all’impegno di oltre un miliardo di euro.

Per le politiche per i giovani e per il tempo libero in questo quinquennio la Regione ha stanziato in favore della provincia di Arezzo oltre 3 milioni di euro, di cui ben 2,2 in favore dell’autonomia abitativa.

Proprio al termine del legislatura abbiamo approvato la legge regionale 6 agosto 2020, n. 81, “Promozione delle politiche giovanili regionali”, che rende strutturale il progetto e istituisce presso la Giunta regionale il “Tavolo Giovani”, strumento per la consultazione, il coordinamento, la collaborazione e l’informazione con le realtà associative toscane, pubbliche e private, rilevanti per la promozione delle politiche dedicate ai giovani e la rappresentazione delle esigenze di riferimento.

Per iniziativa del Consiglio regionale è stata approvata, con legge regionale numero 79 del 2020, la costituzione della “Fondazione per la formazione politica e istituzionale”, con la finalità di curare la formazione politica e istituzionale dei giovani consiglieri e amministratori degli enti locali e della Regione, mediante attività formative e scientifiche. Una nuova opportunità per la formazione di giovani nuovi amministratori e per diffondere fra i giovani la conoscenza , l’utilità e le funzioni delle istituzioni toscane, che si affianca alla già collaudata esperienza del Parlamento regionale degli Studenti.

Cosa vogliamo fare

Attuare la legge regionale numero 16 del 2020 di sostegno alle start up innovative nell’ottica di favorire la creazione di impresa da parte dei giovani.

Alla luce della crisi economica da Covid, estendere il sostegno alla creazione di impresa giovanile a tutti i settori oltre che a quelli ad alto tasso di innovazione.

Promuovere la gratuità dei mezzi pubblici per i giovani studenti e lavoratori, per favorire una mobilità sostenibile in alternativa al traffico veicolare privato.

Sostenere il recupero funzionale degli spazi e degli edifici pubblici per la svolgimento di attività sportive, al fine di ampliare le possibilità di utilizzo in favore di associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva e motoria in favore dei giovani.