Scadono il 24 ottobre i termini per la presentazione, da parte dei comuni, delle domande di contributo per la realizzazione di progetti per la promozione della partecipazione attiva dei cittadini e per garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell’ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale di aree del territorio a rischio di abbandono e degrado.

Si tratta di un’iniziativa assunta dalla Regione nell’ambito del progetto regionale “GiovaniSì”, per sostenere interventi finalizzati al riuso di spazi urbani, all’organizzazione di iniziative culturali, di festival, di laboratori creativi. Contributi anche per la realizzazione di iniziative sociali di vario genere e di attività di informazione e di partecipazione.

I contributi potranno coprire solo le spese sostenute per le attività promozionali, partecipative, di animazione sociale e culturale. Escluse, quindi, quelle per il ripristino, il riadattamento, il recupero, la ristrutturazione di spazi e/o locali.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1.754.190 euro. Il contributo massimo può arrivare fino a 75 mila euro per i progetti che interessino una popolazione di almeno 40.000 abitanti (QUI l’avviso pubblico).