Via libera alla legge per attribuire nuove funzioni all’Agenzia regionale recupero risorse, la società “in house” della Regione nata per occuparsi di rifiuti e diventata poi operativa anche nel settore dell’energia.
A seguito del riordino delle funzioni delle province e della Città metropolitana, infatti, la Regione ha avocato a sé le funzioni di controllo sull’osservanza degli obblighi previsti dalle leggi per l’esercizio e la manutenzione degli impianti di climatizzazione, funzioni precedentemente svolte dalle province. Per esercitarle l’ente si è avvalso fin da subito di Arrr, che, allo scopo, ha inglobato tutte le agenzie e società che già svolgevano quelle funzioni per conto delle Province.
Con questa legge, dunque, il Consiglio regionale integra le funzioni dell’Agenzia, incaricata ora anche di gestire la banca dati degli attestati di prestazione energetica degli edifici, di costruire il sistema informativo regionale sull’efficienza energetica, di realizzare campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico, nonché di gestire gli elenchi dei soggetti certificatori e dei soggetti ispettori in materia di efficienza delle prestazioni energetiche.
La legge, inoltre, determina l’ammontare del contributo dovuto dai soggetti tenuti al pagamento per il controllo degli impianti termici e di quello dovuto dai soggetti tenuti alla trasmissione dell’attestato di prestazione energetica (Ape) (QUI il testo della legge).