Approvati gli elementi essenziali del bando regionale finalizzato alla promozione del successo formativo degli apprendisti, mediante interventi per il raccordo didattico e organizzativo tra l’istituzione formativa e il datore di lavoro. A disposizione, 1 milione di euro.

Al bando potranno partecipare gli istituti scolastici superiori, le agenzie formative accreditate, le fondazioni ITS Academy. Saranno finanziate attività di progettazione del singolo percorso in apprendistato di primo o terzo livello, consistenti nella personalizzazione e nella progettazione del percorso di apprendistato duale, in coerenza con i fabbisogni di professionalità dei datori di lavoro.

Finanziabili anche le attività di “tutoring formativo” di ciascun apprendista, cioè il tutoraggio funzionale a favorire il raccordo tra competenze da acquisire nell’ambito del percorso di studi con le competenze e abilità da acquisire nel corso delle attività lavorative.

Per la prima tipologia di attività il contributo sarà di duemila euro per ciascun apprendista.

Per la seconda tipologia il contributo previsto è di tremila euro annui per ciascun apprendista, per una durata massima pari alla durata del periodo formativo del contratto (QUI gli elementi essenziali del bando).