Il 28 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, per coordinare la sessione dei lavori della diciannovesima edizione del “Forum Risk Management” dedicata al tema della salute planetaria.
Un concetto, quello di “Planetary Health” che rappresenta il più moderno approccio al controllo dei determinanti di salute per favorire la crescita del benessere diffuso. Determinanti fra cui rientrano i fenomeni ambientali e gli eventi climatici. Una visione complessiva di come strutturare le politiche pubbliche affinché cresca la salute e diminuisca, conseguentemente, la pressione sui sistemi sanitari assistenziali.
Come Commissione Ambiente della Regione abbiamo spesso gestito provvedimenti con un chiaro effetto sulla salute pubblica. Penso alla regolamentazione dell’utilizzo degli impianti di riscaldamento alimentati a biomasse, che producono polveri sottili. Alla pianificazione in materia di qualità delle acque. Alla programmazione della gestione dei rifiuti, secondo i principi dell’economia circolare. Allo sviluppo delle politiche in materia di aree protette.
Perché, davvero, salute degli ecosistemi e salute umana sono strettamente interconnesse.