Grazie agli amici di “Pratomagno sostenibile” per la bella serata del 21 giugno a “La Filanda” di Loro Ciuffenna, dedicata al rischio idrogeologico nel Pratomagno.

È stata, per me, l’occasione di raccontare le politiche regionali per la difesa del suolo, che nella provincia di Arezzo hanno visto arrivare, dal 2019, quasi cinquanta milioni di euro.

La Regione, dal 2015, si è dotata di uno strumento annuale di pianificazione, il Documento Operativo per la Difesa del Suolo, che delinea strategie, interventi e risorse per superare, progressivamente ma con costanza, le criticità di un territorio che sappiamo essere, per sua natura, ad alto rischio.

Agli amici presenti ho potuto anche annunciare come la Regione abbia avviato le procedure per due bandi rivolti ai comuni e alle province per finanziare proprio nuovi interventi per la difesa del suolo. Bandi che possono contare su un monte risorse di ulteriori 20 milioni di euro. A testimonianza di come il governo regionale e la maggioranza di centrosinistra abbiano a cuore questo tema.