Dal 24 al 27 marzo ho pa4teicpato, come capo delegazione del Consiglio regionale, alla missione della Regione Toscana all’Expo di Dubai. Per raccontare, con l’assessore Marras e la collega consigliera Meini, con Toscana Promozione Turistica e Confindustria, le bellezze e le opportunità dei nostri territori.
La presenza del Consiglio regionale, a fianco delle imprese – 20 quelle presenti – , è stato il segnale, molto apprezzato, dell’attenzione della massima istituzione che rappresenta l’intera comunità toscana verso un evento importantissimo come l’Expo, finestra strategica anche per la nostra economia regionale su un mondo che vuole ripartire dopo la pandemia.
Ma eventi come l’Expo, da sempre, sono anche momenti di incontro, confronto, dialogo fra realtà e contesti diversi. Per conoscersi, per capirsi. E mai come ora comprendiamo l’importanza di simili occasioni.
Lo abbiamo capito visitando il padiglione dell’Ucraina, dove una miriade di bigliettini spontanei racconta la trepidazione del mondo a fianco del popolo ucraino.
Lo abbiamo capito nell’entusiasmo e nell’orgoglio dei giovani toscani che lavorano nel padiglione Italia, che ci hanno davvero emozionato. “Oggi veniva la Toscana e abbiamo chiesto di lavorare per voi”, ci ha detto la viareggina Francesca, quando il 26 marzo abbiamo presentato il progetto turistico “Toscana, nuovo rinascimento”.