Approvati gli elementi essenziali dell’avviso pubblico regionale per la formazione di laureati under 30 che vogliano lavorare nei sistemi museali. L’avviso è rivolto ai sistemi Museali toscani costituiti con atto formale ai sensi della legge regionale 21 del 2010, per la presentazione – anche in forma associata – di progetti di formazione di professionalità specifiche, incentrati sullo studio di temi e sulla conoscenza delle buone pratiche applicate e da sviluppare nel sistema museale stesso. La formazione proposta consisterà, di fatto, in un vero e proprio tirocinio.
Potranno accedervi, come detto, laureati con età massima di 30 anni, che abbiano conseguito il titolo da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio. I tirocinanti verranno selezionati attraverso una procedura ad evidenza pubblica, e sarà riconosciuto, per l’itera durata dell’attività formativa (non superiore ai diciotto mesi) un contributo mensile lordo pari a 800 euro.
Le risorse regionali complessivamente disponibili ammontano a 4 milioni di euro (QUI gli elementi essenziali dell’avviso).