Via libera nella seduta di Consiglio del 12 novembre alla legge per semplificare e velocizzare la realizzazione degli interventi sul patrimonio immobiliare regionale considerati di interesse pubblico e di rilevanza strategica.
La norma varata ricalca quanto già fatto per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate dal PNRR, e prevede che la decisione finale della conferenza dei servizi valga come variante automatica agli strumenti urbanistici e di governo del territorio che devono essere modificati per la realizzazione di quell’intervento.
Vengono definiti interventi strategici sul patrimonio immobiliare quelli tesi a garantire efficacia, efficienza ed economicità dei servizi resi ai cittadini ed alle aziende, oppure quelli che favoriscono l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane ed economico-finanziarie, nonché il miglioramento dell’interoperabilità delle strutture dirette a fornire un servizio pubblico. Strategici anche quelli relativi all’efficientamento funzionale degli immobili, alla riduzione dei costi di gestione e di manutenzione.
L’elenco delle opere per le quali potrà essere attivata la semplificazione dovrà essere indicato nel piano triennale di intervento sul patrimonio immobiliare regionale, che la Giunta regionale deve predisporre entro il 31 gennaio di ogni anno.