Dal Consiglio arrivano 2 milioni di euro per iniziativa rivolta ai giovani. E’ stata infatti approvata la legge che eroga contributi ai comuni, di importo massimo di 15 mila euro, per alcune tipologie di iniziative dedicate all’aggregazione giovanile e al coinvolgimento sociale delle nuove generazioni.
La legge prevede uno stanziamento di 400 mila euro per il sostegno ad iniziative di “street art”, 350 mila euro per la promozione di eventi come spettacoli e concerti con protagonisti i giovani toscani, 400 mila euro per progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione , di spazi e immobili di proprietà comunale, 500 mila euro, infine, per interventi di valorizzazione di aree a verde pubblico e per la realizzazione di parchi giochi inclusivi finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi prioritariamente da parte dei bambini con disabilità. Le risorse saranno attivate con avviso pubblico.
Oltre al sostegno ai comuni, la legge prevede 150 mila euro per iniziative dirette del Consiglio regionale nelle attività di “street art”, di concerti e spettacoli e di aggregazione giovanile in spazi pubblici e 100 mila euro per iniziative concordate con l’Ufficio Scolastico regionale in materia di educazione civica (QUI la legge).