Auguri. Perché il 2022 sia l’anno in cui potremo dire di esserci lasciati il Covid alle spalle.

Grazie ai vaccini, che si stanno dimostrando efficaci a ridurre i danni del virus in questa nuova ondata che ci sta colpendo in questi giorni.

Grazie al PNRR, che sosterrà investimenti importanti a supporto di una economia nazionale che sta viaggiando molto bene, con tassi di crescita superiori a tutti gli altri Paesi della zona euro.

Grazie alla stragrande maggioranza degli italiani, che in questi due anni hanno dimostrato senso civico, spirito solidale, interesse per il futuro delle giovani generazioni.

Ci siamo dimostrati un Paese resiliente, con una grandissima capacità di adattamento alle condizioni eccezionali che abbiamo dovuto affrontare. E stiamo affrontando.

Grazie anche al senso di responsabilità della politica, che ha sostenuto il governo di emergenza a guida Mario Draghi, ultima opportunità, come ebbe modo di dire il Presidente Mattarella.

Grazie, appunto, a Sergio Mattarella, magistrale interprete del proprio ruolo di garante dell’unità nazionale, mai esondante dall’ambito in cui la Costituzione ha collocato il Capo dello Stato. In un tempo in cui non sarebbe stati difficile andare oltre.

A gennaio i 1.009 grandi elettori saranno chiamati ad eleggere il suo successore. E l’auspicio che tutti noi facciamo è che quell’assemblea garantisca al Paese un/una Presidente della Repubblica che sappia essere conseguente a questo settennato.

Negli ultimi giorni prima di Natale abbiamo varato la manovra finanziaria regionale per il nuovo anno. Fra mille difficoltà, nell’esplosione dei costi straordinari per la gestione del Covid, siamo comunque riusciti a generare provvedimenti di natura espansiva, con un incremento di centosessanta milioni di euro delle risorse complessivamente riservate agli investimenti, rispetto alla dotazione del 2021. Uno sforzo non da poco, visti i tempi. E senza aumentare l’imposizione fiscale.

Buon anno, dunque. Sono certa che anche nel 2022 continueremo, tutti, a fare al meglio la nostra parte!