Fino al 5 marzo i comuni con meno di ventimila abitanti possono presentare domanda a Sviluppo Toscana per accedere ai contributi regionali per la realizzazione di nuove aree di sosta degli spazi già dedicati.
I progetti presentati dalle amministrazioni comunali saranno valutati sulla base di più elementi che concorreranno alla determinazione della laurea. Previsti punteggi premio per i progetti dei comuni sotto i diecimila. Il bando richiede che siano realizzate di sosta ‘green’, ovvero occupate per un quinto dello spazio da siepi ed alberature, con almeno cinque stalli di non meno 40 metri quadrati, dotati delle classiche colonnine di ricarica e di aree di scarico a pavimento autopulente, senza cioè griglie o canali di scolo. I lavori si concluderanno entro dicembre 2022.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione sono pari a 487 mila euro. Il contributo regionale coprirà metà della spesa ammissibile, che dovrà essere almeno 20 mila euro e non superiore ad 80 mila per le nuove aree e 40 mila per la riqualificazione di strutture che già esistono. Il finanziamento potrà dunque oscillare nel primo caso da 10 a 40 mila euro e nel secondo da 10 a 20 mila euro. Non sono ammissibili le spese per l’acquisto dell’area. Ogni Comune potrà possedere al massimo un progetto (QUI il bando).