Approvati dalla Giunta regionale gli elementi essenziali del bando per la concessione di contributi finanziari in favore dei comuni della Toscana per il sostegno alla realizzazione di parcheggi pubblici.
Il bando è previsto dalla legge regionale numero 11 del 5 marzo 2021 n. 11 (Misure a sostegno della realizzazione di parcheggi al fine di favorire il decongestionamento dei centri urbani e migliorare la mobilità,nell’ambito di azioni di riqualificazione urbana), provvedimento con cui la Regione, nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, delle aree a vocazione turistica e per il miglioramento della qualità degli insediamenti, promuove la realizzazione di parcheggi al fine di favorire il decongestionamento urbano e la riqualificazione delle aree caratterizzate da rilevante densità insediativa, anche di natura stagionale. L’intervento della Regione potrà andare fino alla totale copertura delle rate di ammortamento dei mutui che i comuni dovranno contrarre per la realizzazione dei parcheggi.
La Regione prevede uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro, per l’importo di 1,5 milioni d euro l’anno dal 2021 fino al 2040.
Priorità al sostegno di quegli interventi che favoriscano l’intermodalità con il sistema di mobilità pubblica e di mobilità ‘dolce’, che soddisfino esigenze di ambito sovra comunale, che consentano il raggiungimento degli standard di dotazione di parcheggi previsti dalla legge nazionale, che comportino la riqualificazione di patrimonio edilizio esistente (QUI gli elementi essenziali del bando).