La Regione si attiva per la promozione delle CER, le Comunità di energia rinnovabili, le realtà previste dalla Direttiva UE 2018/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Con un delibera di Giunta, infatti, è stato dato mandato alla Direzione regionale che si occupa di Ambiente e di Energia di definire le migliori forme possibili di collaborazione con il GSE, il Gestore Servizi Elettrici, nonché con altri enti pubblici ed universitari per promuovere anche in Toscana la diffusione CER.

Le comunità sono veri e propri soggetti giuridici, a partecipazione aperta e volontaria per imprese e cittadini, che siano fisicamente prossimi ad impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili, e che perseguono l’obiettivo non solo di produrre energia pulita e utilizzarla, ma anche di fornire al territorio benefici di natura ambientale, economico e sociale.

Braccio operativo della Regione per la promozione delle CER sarà l’ARRR SpA, l’agenzia “in house” che si occupa di rifiuti ed energia, che attiverà iniziative di informazione fra i potenziali soggetti interessati.

Anche le CER costituiscono uno degli strumenti su cui la Regione intende investire per arrivare alla neutralità carbonica e alla piena transizione ecologica del sistema energetico toscano. (QUI la delibera).