La Regione ha approvato e trasmesso al Governo la sua proposta di realizzazione, con le risorse del PNRR, delle nuove strutture per la sanità territoriale: case di comunità, ospedali di comunità, centrali operative territoriali. Per la provincia di Arezzo richiesto il finanziamento di dodici interventi.
La missione 6 del Piano nazionale di ricostruzione e resilienza prevede infatti la realizzazione di complessive 1350 case di comunità, 600 centrali operative e 400 ospedali di comunità su tutto il territorio nazionale. In Toscana saranno 70 le case di comunità, 37 le centrali operative territoriali e 23 gli ospedali di comunità sostenuti dai fondi del piano.
In aggiunta ai fondi in arrivo da Bruxelles via Roma, la Regione metterà anche risorse proprie, circa 20 milioni accantonati per l’organizzazione di posti aggiuntivi di cure intermedie, per sostenere quegli interventi non coperti dal PNRR ma ritenuti necessari per garantire la graduale e progressiva implementazione del modello di sanità territoriale in tutta la Toscana (QUI la tabella con la localizzazione degli interventi in tutta la regione).