Radiocomunicazione: nuove norme

Approvate dal Consiglio regionale, nella seduta del 12 marzo, importanti modifiche alla legge 49 del 2011, che disciplina gli impianti di radiocomunicazione. Modifiche necessarie per l’evoluzione tecnologica avuta dal settore, con l’avvento delle reti veloci e del 5G, e per…

Novità in urbanistica

Sempre il 12 marzo il Consiglio ha varato nuove modifiche alle norme regionali per il governo del territorio. Le principali novità introdotte nella legge 65 del 2014 riguardano l’esclusione dalla conferenza di copianificazione dei piani strutturali, in ragione della loro…

Contro la violenza di genere

La Toscana ancora in prima fila per contrastare la violenza di genere. Nella seduta del 27 febbraio il Consiglio regionale ha approvato una importante modifica alla legge 59 del 2007, legge che aveva introdotto nell’ordinamento specifiche norme contro la violenza…

Novità per i tirocini

Novità nel sostegno regionale ai tirocini extracurriculari. La Regione ha infatti approvato le nuove linee guida, che prevedono sia l’innalzamento a 600 euro mensili del rimborso per i tirocinanti da parte delle imprese ospitanti, sia del contributo regionale, che passa…

Contributi per i parcheggi

Uscirà a breve un nuovo bando regionale per la concessione di contributi ai comuni per realizzare nuovi parcheggi pubblici. Nel 2021 il Consiglio regionale approvò una specifica legge per sostenere gli enti locali in questa tipologia di investimenti. Obiettivo dell’aiuto…

8 milioni per gli impianti sportivi

È uscito il bando per la concessione dei contributi regionali per l’impiantistica sportiva pubblica relativi al 2024. A disposizione, 8 milioni di euro. Entro il 9 aprile possono presentare domanda gli enti locali che non hanno avuto accesso ai contributi…

Su Medioetruria

Ringrazio i dirigenti di RFI per essere venuti lo scorso 7 febbraio in commissione ad illustrare lo studio su Medioetruria, accogliendo il mio invito. E li ringrazio anche perché il confronto avuto mi ha rafforzato nell’idea che Creti sia una…

Il nuovo Ponte a Buriano

Il 14 febbraio, a Firenze, con il Presidente Giani, per illustrare lo stanziamento di 21 milioni di euro per il nuovo ponte sull’Arno. Un intervento, finanziato dai fondi di sviluppo e coesione, per la realizzazione del nuovo ponte definitivo, che…

In treno

Il 12 marzo, in treno da Arezzo a Firenze, e poi in Consiglio regionale coi colleghi Vincenzo Ceccarelli e Francesco Gazzetti, e con il segretario regionale PD Emiliano Fossi, in conferenza stampa. Due momenti per fare il punto sulla situazione…