Il Foiano Book Festival

Con il sindaco Jacopo Franci, il Presidente Antonio Mazzeo e il capogruppo Vincenzo Ceccarelli mercoledì 30 ottobre abbiamo presentato, in Consiglio regionale, l’edizione 2024 – la sesta – del Foiano Book Festival. Un festival cresciuto di importanza, che favorisce l’incontro…

Allarme astensionismo

Le elezioni regionali in Liguria hanno riacceso i riflettori, ancora una volta, sul fenomeno dell’astensionismo. Meno del cinquanta per cento degli aventi diritto si sono recati alle urne. Se il trend si confermerà anche alle prossime consultazioni in Umbria ed…

La farmacia dei servizi

Via libera alla “farmacia dei servizi”. Il Consiglio regionale, il 15 ottobre, ha approvato le norme che danno attuazione al decreto legislativo 153 del 2009 che individuava nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Quel decreto, infatti,…

Procedimento unificato per le rinnovabili

Nella seduta del 29 ottobre il Consiglio regionale ha licenziato una legge per disciplinare il raccordo tra l’autorizzazione unica alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e le procedure di valutazione ambientale, sia statali che regionali,…

Una legge per la polizia rurale

Approvata nella seduta di Consiglio del 30 ottobre una legge, di iniziativa dei consiglieri del PD, per l’omogeneizzazione delle attività di polizia rurale svolte dai comuni. Per polizia rurale si intende generalmente quel servizio a titolarità comunale che persegue la…

Risorse per lo sport di base

Approvati dalla Regione gli elementi essenziali del bando pubblico, di prossima emanazione, per la concessione di 3 milioni e mezzo di euro per la promozione dello sport di base. Si tratta di risorse regionali per circa 2,2 milioni di euro…

Sostegno alle imprese di informazione locale

La Regione a sostegno delle imprese di informazione locale. Sono stati approvati i criteri e le modalità del bando che a breve sarà emanato per la messa a disposizione di 1,5 milioni di euro per l’erogazione di contributi finalizzati alla…

La Regione per il successo formativo degli apprendistati

Approvati gli elementi essenziali del bando regionale finalizzato alla promozione del successo formativo degli apprendisti, mediante interventi per il raccordo didattico e organizzativo tra l’istituzione formativa e il datore di lavoro. A disposizione, 1 milione di euro. Al bando potranno…