Nella seduta del 13 aprile la commissione che presiedo ha espresso il parere sugli aspetti urbanistici disciplinati da due proposte di legge – al’esame della commissione agricoltura – che intendono introdurre novità nella disciplina dell’attività agrituristica. Al centro dei nostri lavori la proposta della Lega, che intende consentire, per fare agriturismo, anche l’uso di immobili derivanti da ristrutturazione urbanistica, e quella della Giunta regionale, che apre all’utilizzo, invece, di quelli realizzati come trasferimento di volumi esistenti.

Dopo un attento lavoro tecnico, ho proposto e fatto approvare dalla Commissione il parere negativo rispetto alla ristrutturazione urbanistica, troppo impattante per il territorio e poco conforme alle aree rurali, e il via libera, con prescrizioni, alla proposta dell’Assessore Saccardi.

Dunque via libera al trasferimento di volumetrie esistenti, ma a patto che esso si realizzi sempre all’interno del territorio dello comune dove sono localizzati i volumi da trasferire, e senza che questo comporti la necessità di realizzare opere di urbanizzazione primaria. Indicazioni che ora la commissione agricoltura è tenuta ad accogliere, modificando il testo della proposta di legge che andrà all’esame del Consiglio.