Approvati dalla Regione gli elementi essenziali di un bando che sosterrà progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per gli immobili pubblici.
Per impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili si intendono impianti solari termici, impianti geotermici a bassa e media entalpia, pompe di calore, impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo, impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti.
Due le linee di azione del bando: una dedicata agli immobili pubblici di enti locali; l’altro alle RSA di enti locali, aziende sanitarie, aziende di servizi pubblici alla persona, altri organismi di diritto pubblico.
I progetti dovranno essere finalizzati all’autoconsumo: eventuali eccedenze produttive dovranno essere cedute alla Regione.
Per la prima azione previsto un contributo in conto capitale a copertura dell’80% del costo di realizzazione del progetto, fino ad un massimo complessivo per beneficiario di 1,5 milioni di euro per gli enti locali, e di 3 milioni di euro per le aziende sanitarie.
Per le RSA il contributo scende al 50% e l’importo massimo complessivamente erogabile sarà di 400.000 euro.
La dotazione finanziaria del bando è prevista in 21,7 milioni di euro (QUI gli elementi essenziali del bando).