Dalla Regione arrivano 300mila euro destinati a sostenere la realizzazione di progetti di teatro in carcere e di teatro sociale,. Si tratta dell’attuazione, per il 2021, del progetto regionale “”Grandi Attrattori culturali, promozione del sistema delle arti e degli istituti culturali – finalità sociali dello spettacolo”, progetto attivo da diversi anni.
I progetti di teatro in carcere dovranno essere realizzati da soggetti qualificati (costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche) che hanno svolto nel territorio regionale attività continuativa di teatro in carcere da almeno un trennio. I progetti devono favorire la socializzazione della popolazione detenuta, utilizzando lo spettacolo dal vivo come strumento di intervento negli istituti di Pena.
Anche i progetti di teatro sociale dovranno essere realizzati da soggetti qualificati (costituiti in qualsiasi forma giuridica,con esclusione delle persone fisiche) che hanno svolto nel territorio regionale attività continuativa di teatro sociale da almeno un triennio. I progetti finanziati devono caratterizzarsi per la ricerca, l’innovazione dei linguaggi artistici e la proposta di nuove forme di spettacoli, e perseguire l’obiettivo di di promuovere la partecipazione e il protagonismo di soggetti con disagio fisico e psichico e percorsi di sensibilizzazione delle comunità locali (QUI il testo del progetto regionale).