La Regione assegna ai comuni della Toscana 5,8 milioni di euro per l’erogazione, nell’anno scolastico 2022/2023, del ‘pacchetto scuola’.
Il ‘pacchetto scuola’ è la misura economica di sostegno al diritto allo studio destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.748,78 euro.
Compito dei comuni, o delle unioni di comuni, ora, sarà quello di aprire bandi destinati agli studenti residenti nei rispettivi territori. Bandi che, come da indicazioni della Regione, potranno stare aperti entro e non oltre il prossimo 21 settembre. E che dovranno essere redatti secondo lo schema approvato con decreto della struttura regionale competente al diritto allo studio.
Ogni pacchetto scuola – ad eccezione di quelli dedicati agli studenti delle isole minori – avrà un importo minimo di 200 euro e massimo di 300 euro. L’entità dell’importo sarà infatti determinata in ragione del numero di domande ammissibili ed in rapporto alle risorse disponibili (QUI gli indirizzi per la gestione del ‘pacchetto scuola’).