La Toscana si è dotata di una legge per disciplinare la costituzione ed il sostegno delle comunità energetiche. Un intervento normativo, sintesi di tre distinte proposte di legge, di cui una presentata dal Partito Democratico, che vuole dare ulteriore impulso alla promozione delle comunità energetiche, individuate come strumenti essenziali per la transizione energetica e per la creazione di nuovi modelli di economia ecologica basati sulla generazione distribuita, il localismo energetico ed il contrasto alla povertà energetica.

La legge toscana prevede specifiche misure di sostegno in favore delle Comunità energetiche, tra cui la messa a disposizione di contributi e strumenti finanziari, iniziative per la formazione e il rafforzamento delle competenze degli enti locali, anche sotto forma di consulenza energetica a sportello, la promozione di attività di animazione e diffusione di tali soggetti.

Nelle attività di formazione, consulenza e animazione un ruolo centrale è, ovviamente, assegnato all’Agenzia Regionale Recupero Risorse, la società “in house” della Regione che si occupa di rifiuti e di energia. Per la prima attuazione della legge stanziati 200.000 euro (QUI il testo della legge).