Via libera dalla Regione a tre interventi a sostegno del cinema toscano per l’anno 2022, che saranno attuati da Fondazione Sistema Toscana, attraverso bandi pubblici.

Il primo bando è relativo al sostegno ai festival di cinema, ed intende promuovere e sostenere festival di cinema di qualità, che si svolgano in Toscana, quale risorsa culturale diffusa sul territorio. Potranno presentare istanza di contributo soggetti pubblici o privati che realizzano festival di cinema di elevato livello culturale, A disposizione ci sono, complessivamente, 300mila euro

Il secondo bando interviene a sostegno del cosiddetto ”vivaio per manifestazioni cinematografiche”, e prevede il cofinanziamento di manifestazioni cinematografiche nelle quali siano proposti lungometraggi, cortometraggi, anteprime, film già in distribuzione nel territorio italiano, documentari, che possono anche essere focalizzati su un tema, un movimento cinematografico, o su generi specifici. Potranno partecipare al bando associazioni culturali e/o comitati, anche in collaborazione tra loro e/o con soggetti pubblici, che organizzano e realizzano manifestazioni relative al settore audiovisivo. Qui, a disposizione, ci sono 50mila euro.

Infine il terzo bando, dedicato alla promozione, al sostegno e alla qualificazione delle attività di programmazione delle sale d’essai, finalizzato a sostenere l’attività degli esercizi cinematografici d’essai, di piccole e medie dimensioni (fino a 7 schermi), in quanto considerati presidi culturali dei territori che rappresentano ed un valore aggiunto per le comunità di riferimento. Ai contributi potranno accedere gestori, sia pubblici che privati, di sale cinematografiche d’essai localizzate nel territorio toscano e che concorrano ad assicurare la promozione del cinema e del documentario di qualità, il pluralismo delle proposte culturali e la formazione del pubblico. Non ammissibili a contributo, invece, le programmazioni d’essai delle sale cinematografiche all’aperto. Budget complessivo per questo terzo bando: 120mila euro (QUI il testo dei bandi).