Approvati definitivamente dal Consiglio regionale i due progetti di paesaggio dedicati, rispettivamente, ai territori del Pratomagno e all’isola di Capraia. Trattandosi di strumenti di governo del territorio, infatti, previsti dal Piano di Indirizzo Territoriale quali strumenti di valorizzazione delle vocazioni paesaggistiche di particolari aree della Toscana, i due progetti hanno vissuto, dopo la loro adozione nel febbraio 2021, una fase di confronto con enti locali e cittadini, le cui osservazioni sono state successivamente vagliate dagli uffici della Regione.
Scopo dei progetti è quello di favorire un nuovo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, compatibile con la tutela di elementi del paesaggio di pregio e caratterizzanti quelle zone. Che per il Pratomagno riguardano i comuni di Castel Focognano, Castelfranco-Pian di Scò, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Pelago, Poppi, Reggello, Talla, Terranuova Bracciolini.
Il progetto per il Pratomagno detta, pertanto, le regole per favorire il sostegno alle micro-economie rurali e alle produzioni artigianali di qualità, al turismo consapevole e “lento”, nonché per agevolare il recupero e la valorizzazione di sentieri, cammini e viabilità storiche. Viene riconosciuto spazio anche all’animazione territoriale, alle “botteghe”, al mantenimento del territorio e del patrimonio agro-silvo-pastorale, con lo sviluppo dei pascoli di alta montagna ed il recupero della cosiddetta “pratina”.
Quello dedicato a Capraia opera, invece, per la valorizzazione dell’area dell’ ex carcere (ex-carcere ed edifici dell’ex-colonia), perseguendo il superamento dei fenomeni di degrado che la interessano da tempo. attraverso il mantenimento, ripristino, recupero e salvaguardia del patrimonio edilizio esistente, delle componenti naturalistiche e vegetazionali, del sistema agrario e dei terrazzamenti.