Approvata la legge regionale che rinnova la concessione di contributi agli enti locali per realizzare interventi di valorizzazione delle mura storiche e degli edifici in esse inglobati o ad esse connessi, delle torri, dei castelli e dei ponti, mediante il ripristino dell’accessibilità ai luoghi e la creazione di percorsi culturali.
Anche qui sdarà una delibera di Giunta a definire le modalità operative per la concessione dei contributi. Per accedervi, i comuni dovranno avere approvato il progetto definitivo o quello esecutivo. Avranno priorità di finanziamento i comuni che avranno già proceduto all’approvazione del progetto esecutivo. Altre priorità sono legate alla data di inizio dei lavori, nonché alla finalizzazione prioritaria del progetto di recupero delle mura storiche all’accessibilità del pubblico a spazi finora interdetti, ala strategicità del progetto nel quadro del recupero delle mura storiche a funzioni di pubblico interesse connesse a interventi di carattere sociale e culturale, alla presenza di percorsi attrezzati per persone disabili.
Per l’attuazione della legge è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 (QUI il testo della legge).