Stamattina, in Consiglio Regionale, si è costituita l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Toscana. L’associazione raccoglie la maggioranza dei 25 borghi toscani che fanno parte del club dei più Belli d’Italia. Quelli del nostro territorio che da questa mattina fanno parte dell’associazione sono: Anghiari, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Lucignano, Poppi e Raggiolo.
Con noi anche il presidente nazionale dei Borghi Più Belli d’Italia, Fiorello Primi. Nominata come Presidente della neonata associazione Elisabetta Giudrinetti, che ringrazio per il suo consueto impegno, messo a disposizione anche in questo progetto. Come sottolineato dal Presidente Primi: “La costituzione dell’associazione è un risultato straordinario e rappresenta un importante strumento per realizzare politiche comuni per lo sviluppo turistico e per una migliore interlocuzione con la Regione”.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: costruire reti ancora più efficaci per far circolare idee e progetti, trovare modi per facilitare le opportunità di sviluppo e di collaborazione fra istituzioni e società civile e saper valorizzare sempre di più e sempre meglio una delle principali caratteristiche del nostro territorio: la bellezza dei luoghi e dell’ambiente.